Chi non vorrebbe trovare l’acqua della piscina sempre calda? Il tepore di un bel bagno caldo è una piccola coccola di cui non vorremmo mai fare a meno. Ma mantenere sempre riscaldata la piscina ha un costo, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista del rispetto dell’ambiente: il riscaldamento costante dell’acqua infatti equivale a un elevato consumo energetico. Tra coperture per piscine ed altri accorgimenti, sono molteplici le soluzioni amiche dell’ambiente che permettono di mantenere la temperatura ideale dell’acqua risparmiando sull’energia elettrica e anche sul portafoglio.

Dove costruire la piscina

Già in fase di progettazione della piscina, è possibile attuare delle soluzioni che concorrono a risparmiare energia. Ad esempio, decidere dove posizionare la vasca è una scelta importante: infatti individuare la zona più soleggiata e al riparo dalle correnti di aria fredda garantirà qualche grado in più alla temperatura costante dell’acqua.

Soluzioni ecologiche

Esistono macchinari o impianti che sfruttano l’energia naturale per riscaldare le piscine. Le pompe di calore, ad esempio, trasformano diverse fonti di energia naturale in acqua calda, garantendo elevate prestazioni e ridotti consumi energetici. Un’altra alternativa che rispetta l’ambiente sono i pannelli solari, che consentono di mantenere calda la temperatura dell’acqua sfruttando il calore dei raggi del sole.

Le coperture per piscine

Ma uno degli accorgimenti migliori per mantenere la piscina più calda è sicuramente l’utilizzo di una copertura, che abbatte la dispersione termica e riduce la manutenzione della piscina: una piscina coperta infatti rimane pulita più a lungo. Egoè ha creato Ambient, una copertura portante mobile perfetta sia per le piscine all’aperto sia per le soluzioni interne. Nelle vasche all’aperto la copertura garantisce il mantenimento della temperatura dell’acqua; nelle vasche in interno Ambient abbatte fino all’80% dell’umidità presente nell’aria, rendendo l’ambiente più salutare e confortevole. Si tratta quindi di una soluzione eco-friendly che migliora il benessere abitativo dell’ambiente che la ospita.